49) Acqua che galleggia

Riassunto / Abstract

In questa esperienza qualitativa si mostra come la densità varia con la temperatura.

Scheda sintetica delle attività

 Per poter osservare l’effetto dell’acqua che galleggia, poniamo acqua a temperatura differente in due recipienti trasparenti. Coloriamo l’acqua di ciascun recipiente con colorante alimentare diverso, differenziando, così, visivamente la temperatura.  Poniamo l’acqua contenuta nei recipienti a contatto.
L’acqua a temperatura maggiore rimane in superficie. 

Risorse necessarie

  • Due bicchieri trasparenti o due recipienti trasparenti che abbiano la stessa dimensione della bocca;
  • colorante alimentare di due colori diversi;
  • acqua a temperatura ambiente e acqua calda.

Prerequisiti necessari

  • Conoscere il concetto di pressione atmosferica;
  • conoscere il concetto di densità;
  • conoscere la pinta idrostatica.

Obiettivi di apprendimento

  • Comprendere che la densità di un corpo può essere modificata anche variandone la temperatura;
  • consolidare le conoscenze sulla pressione atmosferica;
  • comprendere i fattori che influenzano la spinta idrostatica.

Dotazioni di sicurezza

Non portare l’acqua “blu” a temperature troppo elevate poiché è quella che dovrà essere maneggiata.

Svolgimento

Prendiamo un bicchiere completamente pieno di acqua,  a temperatura ambiente e aggiungiamo colorante alimentare, nel nostro caso rosso. Poi prendiamo un bicchiere con acqua a temperatura maggiore, anche in questa inseriamo colorante alimentare, in questo caso blu.

Poniamo un cartoncino rigido, abbastanza spesso, sul bicchiere con acqua calda (blu). Tenendolo con una mano aderente al bicchiere, rovesciamo. Il cartoncino resterà attaccato al bicchiere perché la pressione esterna sul cartoncino è maggiore di quella interna dovuta alla massa di acqua all’interno del bicchiere.

Appoggiamo il bicchiere “blu” con cartoncino su quello “rosso”. Sfiliamo molto lentamente il cartoncino: osserviamo così che l’acqua a diversa temperatura non si miscela

Figura 1: l’acqua “blu” calda che galleggia sull’acqua “rossa” fredda.

Possiamo ripetere l’osservazione mettendo acqua calda nel bicchiere di sotto e notare come i colori si invertono. 

Autori

Pasini Giovanna

Specifiche esperimento


Materia
Fisica
Classi a cui è rivolto
1° biennio
Tipologia di laboratorio
Povero
Reperibilità del materiale
Uso quotidiano
Materiale specifico
Due bicchieri trasparenti, colorante alimentare di due colori diversi, acqua a temperatura ambiente e acqua calda
Durata esperimento in classe
1 h
Capacità di bricolage/assemblaggio
No
Necessità lavorazioni meccaniche/elettroniche
No
Necessità PC per acqusizione/analisi dati
No
Necessità di uno smartphone
No
Parole chiave
Meccanica dei fluidi
Idrostatica
Spinta di Archimede
Densità

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