VIII Convegno scientifico nazionale e Seminario residenziale del progetto LS-OSA

Dal 27 al 29 gennaio 2022 si è tenuto a Bologna presso l’Opificio Golinelli il Convegno scientifico nazionale e il Seminario residenziale di studio del progetto LS-OSA.
I Convegni scientifici nazionali e i Seminari di studio residenziali sono una delle azioni del progetto LS-OSA e sono organizzati dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSV) del Ministero dell’Istruzione, con il contributo scientifico e logistico del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e dell’Accademia delle Scienze di Torino.
27 gennaio 2022 – Convegno scientifico nazionale
Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali, presieduti dalla prof. Anna Brancaccio (DGSOVI-MIM) e dal prof. Antonio de Pantz (Dirigente del Liceo “G.Galilei” di Verona). Il signor Ministro prof. Patrizio Bianchi ha partecipato mediante un videomessaggio.
I sessione
La prima sessione, presieduta dal prof. Settimio Mobilio (Università Roma Tre) ha visto l’intervento del prof. Giorgio Margaritondo (École Polytechnique Fédérale de Lausanne) dedicato alla luce di sincrotrone come strumento per la ricerca. Il prof. Elio Giamello (Accademia delle Scienze di Torino) ha poi discusso di chimica, energie rinnovabili e combustibili solari. I lavori sono continuati con l’intervento del dott.Enrico Massa (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica), dedicato alle costanti di Avogadro e Planck, due costanti esatte nel Sistema Internazionale delle unità di misura. Il prof. Andrea Gabrielli (Università Roma Tre), ha poi parlato della teoria dei sistemi complessi come metodo di indagine.
II sessione
Dopo la pausa pranzo, la sessione pomeridiana, presieduta dal prof. Massimo Esposito (Accademia delle Scienze), è iniziata con l’intervento del prof. Massimo Frezzotti (Università Roma Tre), sul passato, presente e futuro del clima. Il prof. Adriano Fabris (Università di Pisa) ha poi affrontato il tema dell’etica delle nuove tecnologie. Il dott. Mario Tozzi, (CNR – Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria), ha proseguito con una presentazione dedicata al cambiamento climatico, seguito dal prof. Marco Seri (Alma Mater Studiorum di Bologna), con un intervento sulla rivoluzione dell’era genomica. A chiudere i lavori è stato il dott. Sascha Schmeling,(Head of Teacher Programmes and Education Research – CERN) ha discusso “Fundamental Research in an International Perspective – CERN”.
28-29 gennaio 2022 – Seminari residenziali di studio
Nel secondo e terzo giorno, si è svolto il Seminario residenziale di studio: gli oltre 100 partecipanti, suddivisi in 10 gruppi, 5 di Fisica e 5 di Scienze, hanno eseguito, con l’aiuto di tutor, alcuni esperimenti del libro Fare Laboratorio. Guida alla didattica esperienziale.
Gli esperimenti sono stati eseguiti in laboratori della Fondazione Golinelli, individuati con il nome di illustri scienziati (Fermi, Galilei, Leonardo, Majorana e Marconi per la Fisica e Darcy, Franklin, Mendeleev, Mercalli e Volta per le Scienze), nei quali i gruppi di lavoro si sono alternati.
Prima dell’esecuzione dei singoli esperimenti il tutor ha illustrato l’esperimento da svolgere, le finalità e le problematiche ad esso connesse.
Al termine delle attività in laboratorio, i gruppi hanno elaborato proposte didattiche sull’uso dei singoli esperimenti in classe, utilizzando un format per una scheda didattica. Infine i gruppi, in due sessioni parallele di Fisica e di Scienze, hanno illustrato agli altri partecipanti le proposte didattiche elaborate. I lavori si sono conclusi con una sessione plenaria.