L’insegnamento delle Scienze nel I ciclo per le competenze europee – Bologna, ottobre 2023

IX Convegno scientifico e Seminario residenziale del progetto LS-OSA

Locandina del Convegno Nazionale LS OSA 2023

Dal 26 al 28 ottobre 2023 si è tenuto a Bologna presso la Fondazione Golinelli, il Convegno scientifico nazionale e Seminario residenziale di studio L’insegamento delle scienze nel I ciclo per le competenze europee.

Una conoscenza di base delle scienze è considerata un’abilità necessaria per ogni cittadino europeo. Gli scarsi risultati degli studenti nelle abilità di base, come dimostrato dalle indagini internazionali, hanno portato all’adozione nel 2009 di un criterio di riferimento europeo che stabilisce che “entro il 2020, la percentuale dei quindicenni con risultati insufficienti in lettura, matematica e scienze dovrebbe essere inferiore al 15%”. Come è possibile motivare di più gli studenti, far sì che si interessino di più alle scienze e allo stesso tempo aumentare il livello dei loro risultati? Possono le scienze arrivare a toccare tutti gli studenti ed educare i futuri scienziati? Il Convegno ha l’obiettivo presentare azioni quali aumentare la motivazione per lo studio delle scienze attraverso una didattica esperienziale e laboratoriale privilegiando il metodo induttivo nell’insegnamento già a partire dal I ciclo, e incoraggiare i giovani a scegliere le carriere scientifiche attraverso un orientamento specifico.

L’evento, rivolto a 111 docenti di Matematica e Scienze delle scuole secondarie di I grado, è organizzato nell’ambito del progetto nazionale LS-OSA, in linea con le azioni messe in atto dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del MIM a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento della Fisica e delle Scienze, previste dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo. Il Convegno e il Seminario sono organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e con l’Accademia delle Scienze di Torino .

26 ottobre – Convegno nazionale

In questo seminario di studio sono state esaminare delle possibili azioni:

  • aumentare la motivazione per lo studio delle scienze attraverso una didattica esperienziale e laboratoriale, privilegiando il metodo induttivo nell’insegnamento già a partire dal I ciclo, realizzando quindi un insegnamento delle scienze basato sul contesto;
  • incoraggiare i giovani a scegliere le carriere scientifiche attraverso un orientamento specifico.

Hanno aperto i lavori con i saluti istituzionali il prof. Vincenzo Vespri, Consigliere del Ministro dell’Istruzione e del Merito, il dott.Stefano Versari, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, e il dott.Antonio Danieli, Vicepresidente della Fondazione Golinelli. Il dott. Fabrizio Manca, Direttore Generale DGOSVI – MIM, ha presentato l’iniziativa, seguito dall’introduzione ai lavori della prof. Anna Brancaccio (DGOSVI – MIM), e la prof. Franca Da Re, Dirigente Tecnico MIM, intervenuta in collegamento a distanza. La dott. Carmela Palumbo, Capo Dipartimento del sistema educativo di istruzione e formazione professionale – MIM, ha trattato il tema delle azioni a sostegno dell’innovazione didattica e dell’aggiornamento delle competenze dei docenti.

Dopo una breve pausa, sono state affrontate diverse tematiche legate all’innovazione didattica nei vari ambiti disciplinari. Il prof. Giovanni Capranico, (Università di Bologna) ha discusso l’innovazione didattica nel settore della biologia, il prof. Vincenzo Vespri (Università di Firenze) ha approfondito l’innovazione didattica nel settore matematico il prof. Settimio Mobilio (Università Roma Tre) ha trattato l’innovazione didattica nel settore della fisica. Infine il dott. Alessandro Saracino (Program Manager Innovazione Didattica e Tecnologica della Fondazione Golinelli) ha esplorato le potenzialità della realtà virtuale e aumentata, con nuovi orizzonti applicativi dall’industria all’apprendimento.

Il Convegno si è concluso con un question time e l’introduzione ai lavori di gruppo del Seminario residenziale.

27-28 ottobre – Seminario residenziale

Nei giorni 27 e 28 ottobre si sono svolti i lavori di gruppo per la definizione di percorsi curriculari, anche interdisciplinari, centrati su esperienze di laboratorio, nell’ambito della Fisica e delle Scienze (Chimica, Biologia Astronomia e Scienze della Terra), sperimentati in classe da un gruppo di lavoro costituito da 27 docenti di Matematica e Scienze e riprodotti in sede.

Torna in alto