IV Convegno scientifico nazionale e Seminario residenziale dei progetti LS-OSA e PP&S

Nell’ambito dei progetti PP&S e LS-OSA, dal 1 al 3 ottobre 2015 si è tenuto Convegno scientifico nazionale e Seminario di studio residenziale dedicato al problem posing come metodologia didattica per l’insegnamento della Matematica, della Fisica e delle Scienze. presso la sede di TrentinoSviluppo – Impresa, Innovazione Marketing territoriale di Rovereto.
Convegno e Seminario sono stati organizzati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con l’Università di Roma Tre e con Accademia delle Scienze di Torino, con il supporto scientifico della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
1 ottobre 2015 – Convegno scientifico nazionale
La giornata è iniziata con i saluti dei istituzionali e con gli interventi di Ugo Rossi, Presidente della Provincia di Trento, Francesco Valduga, Sindaco di Rovereto, Flavio Tosi, Presidente di TrentinoSviluppo, e Giulio Prosser, Presidente dell’APT Rovereto Vallagarina. La sessione introduttiva è stata coordinata dalla prof. Anna Brancaccio (DG Ordinamenti – MIUR). Il Convegno è proseguito poi con due sessioni, ognuna concentrata su un tema fondamentale.
I sessione: Governare il cambiamento
Hanno preso la parola Carmela Palumbo, Direttore Generale Ordinamenti Scolastici, Giorgio Vallortigara, Professore di Neuroscienze e Direttore del CIMeC dell’Università di Trento, Mario Dutto, Presidente di IPRASE Trento, e Franco Finotti, Direttore del Museo Civico di Rovereto.
II sessione: Approccio costruttivista alla matematica, alla fisica e alle scienze
La seconda sessione è stata incentrata sull’approccio costruttivista alla matematica, alla fisica e alle scienze. Sono intervenuti il prof.Graziano Gentili (Università di Firenze), il prof. Primo Brandi (Università di Perugia), il prof. Eugenio Coccia (Università di Roma Tor Vergata), e il prof. Eugenio Torracca (Università Roma Tre).
2-3 ottobre 2015 – Seminario residenziale di studio
I giornata
La giornata del 2 ottobre si è aperta con una sessione dedicata alle competenze in matematica e fisica. Sono intervenuti Giorgio Bolondi, professore di Matematiche Complementari presso l’Università di Bologna, e Settimio Mobilio, professore ordinario di Fisica Generale e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre.
Successivamente, la prof. Anna Brancaccio ha presentato il programma dei lavori di gruppo, terminati con un elaborazione delle proposte didattiche sull’uso dei singoli esperimenti in classe presentati dai singoli gruppi.
In due sessioni parallele, una di Fisica e l’altra di Scienze, ciascun gruppo ha illustrato agli altri gruppi le proposte didattiche elaborate.
II giornata
L’ultima giornata è stata dedicata ancora ai lavori di gruppo, seguiti dalla consegna degli attestati e la sessione conclusiva con le relazioni finali.
I lavori di gruppo sono stati coordinati da esperti provenienti da diverse università e istituzioni coinvolte nel progetto.