Elaborazione di simulazioni di II prove relative agli Esami di Stato 2014/2015 a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali – Rovigo, settembre 2014

III Convegno scientifico nazionale e Seminario residenziale di studio dei progetti LS-OSA e PP&S

Il 29 e 30 settembre 2014 si è tenuto a Rovigo, presso l’Accademia dei Concordi, un convegno nazionale dedicato all’elaborazione di simulazioni per le II prove dei licei scientifici per gli Esami di Stato 2014-15, nell’ambito dei progetti LS-OSA e PP&S. I docenti partecipanti, circa un centinaio dalle scuole polo coinvolte nel progetto, era finalizzato a fornire indicazioni sulla struttura della Il prova scritta e a costituire dei gruppi di lavoro che dessero un contributo a redigere esempi di prove verificabili in classe.

Il Convegno e il Seminario sono stati organizzati dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti e per l’Autonomia Scolastica del MIUR, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e con l’Accademia delle Scienze di Torino.

Consulta la circolare della DG Ordinamenti del MIURMIUR – Circolare Convegno progetti LS-OSA e PP&S 2014. 

29 settembre – Convegno scientifico nazionale

La prima sessione del Convegno è stata moderata dalla prof. Anna Brancaccio (DG Ordinamenti – MIUR) e si è aperta con l’intervento della dott. Carmela Palumbo, direttore generale della DG Ordinamenti del MIUR, che ha presentato i principali cambiamenti nell’Esame di Stato. La prof. Marina Marchisio (Università di Torino) e il prof. Settimio Mobilio (Università Roma Tre) hanno presentato il ruolo dei progetti PP&S e LS-OSA rispetto agli Esami di Stato, mentre il prof. Carlo Pardini (IIS “C.Anti” – Villafranca di Verona) ha analizzato il cambiamento dal punto di vista della scuola.

La seconda sessione ha visto gli interventi della prof. Brancaccio sul il tema della valutazione delle competenze e degli apprendimenti negli esami di Stato e del prof. Mario Comoglio (Università LUMSA) dedicato alla valutazione delle competenze attraverso le rubriche di valutazione.

30 settembre – Seminario residenziale di studio

La giornata si è aperta con un altro intervento del prof. Comoglio, dedicato a illustrare come si costruisce un compito contestualizzato per la valutazione sommativa. I docenti si sono quindi riuniti in gruppo per elaborare delle proposte di prove d’esame; i risultati di questo lavoro sono raccolti su questo sito web tra i Problemi di realtà.

Parallelamente, si è tenuto nell’aula magna del Liceo “Paleopaca” un seminario dal titolo Forme di spazi: dagli “Elementi” di Euclide al Cyberspace, tenuto dal prof. Alberto Conte (Presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino) e dedicato agli studenti del quinto anno delle scuole Liceo Scientifico “Paleopaca”, ITIS “F. Viola”, IIS “C. Roccati”, ITG “A. Bernini” di Rovigo.

Torna in alto