II Convegno scientifico nazionale del progetto LS-OSA

Il 10 aprile del 2014 si è tenuto a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra il secondo Convegno scientifico nazionale del progetto LS-OSA. Il Convegno è stato organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre e l’Accademia delle Scienze di Torino, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Il Convegno è stata un’occasione di formazione per i docenti di fisica, matematica e scienze di tutta Italia che vi hanno partecipato. Relatori di spicco hanno tenuto interventi dedicati a temi di frontiera della ricerca scientifica e all’importanza di trasmetterli nell’insegnamento.
Intervista alla prof. Anna Brancaccio, DG Ordinamenti MIUR
I sessione
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali della Ministra On. Stefania Giannini.
A seguire, l’intervento della dott. Carmela Palumbo, direttore generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR, sulle azioni a sostegno dell’innovazione didattica e dell’aggiornamento delle competenze dei docenti. Hanno preso poi la parola le autorità e il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Giuliana Pupazzoni.
La lectio magistralis è stata tenuta dal prof. Massimo Inguscio (Università di Firenze) sul mondo quantistico degli atomi a temperature estremamente basse. Ha concluso la prima sessione del convegno l’intervento del prof. Elio Giamello (Università di Torino) sulla chimica e le nanotecnologie nella corsa verso l’ultrapiccolo. La sessione è stata presieduta dal prof. Alberto Conte, presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino.
II sessione
La seconda sessione è stata presieduta dal prof. Settimio Mobilio, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, aperta con l’intervento del prof. Eugenio Coccia (Università Tor Vergata) sulla ricerca delle onde gravitazionali. A seguire, la relazione del prof. Gianfranco Gilardi (Università di Torino) sulla struttura delle biomolecole e il loro ruolo nella salute e nelle biotecnologie. Il prof. Maurizio Parotto (Università Roma Tre) è intervenuto sull’importanza della ricerca scientifica per la salvaguardia del territorio.
La giornata si è conclusa con la presentazione del programma dei lavori di gruppo.