Quelli che si innamorano della pratica senza scientia sono come nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica deve essere edificata sopra la buona teoria.
Leonardo Da Vinci
L’11 settembre 2013 si è tenuto presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre il seminario di apertura del progetto LS-OSA. Il seminario è stata l’occasione per presentare il progetto nel suo contesto – quello delle azioni a sostegno dell’attuazione della riforma del II ciclo di istruzione – e nelle sue specificità.
Il progetto nasce per promuovere la didattica laboratoriale delle scienze nella scuola secondaria di II grado, con particolare attenzione ai licei scientifici oggetto della riforma. Le azioni nascono dal lavoro in sinergia tra la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici del MIUR, l’Università di Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino e il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Verona.
I sessione
La prima sessione del convegno, presieduta dalla professoressa Anna Brancaccio, si è aperta con l’intervento della dottoressa Carmela Palumbo, Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici, che ha illustrato le azioni a sostegno dell’attuazione della riforma del secondo ciclo di istruzione.
A seguire, il professor Settimio Mobilio, Direttore del Dip. di Scienze – Università Roma Tre, ha presentato le finalità del progetto LS-OSA. Il professor Alberto Conte, Presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino, è intervenuto sul tema dell’integrazione nelle scienze, mentre il professor Luciano Carazzolo, Dirigente del Liceo Scientifico G. Galilei di Verona, ha analizzato le Indicazioni Nazionali nei Licei Scientifici ad opzione Scienze Applicate (LSA). La professoressa Anna Brancaccio ha approfondito il tema della didattica per competenze e la costruzione di moduli interdisciplinari, mentre il professor Carlo Meneghini (Dip. di Scienze – Università Roma Tre), ha illustrato i risultati del monitoraggio condotto dal MIUR che ha dato avvio ai lavori del progetto.
II sessione
La seconda sessione è stata presieduta dal professor Settimio Mobilio, ed è stata dedicata alla pianificazione delle attività e alle azioni già intraprese e da intraprendere.
Dopo i saluti istituzionali della Ministra on. Maria Chiara Carrozza, il professor Carlo Meneghini ha introdotto la piattaforma e-learning, strumento fondamentale per la formazione dei docenti e la condivisione dei materiali. Il professor Alberto Conte è intervenuto sull’importanza del laboratorio come luogo di innovazione didattica. Successivamente, il professor Riccardo Angelini, il professor Severino Bussino, il professor Riccardo Mazza e la professoressa Daniela Tofani (Dip. di Scienze – Università Roma Tre), hanno presentato una serie di esperienze laboratoriali nel campo delle Scienze. Il professor Aldo Altamore (Dip. di Scienze – Università Roma Tre), ha approfondito l’utilizzo del laboratorio virtuale nella didattica. La giornata si è conclusa con un dibattito aperto, seguito dalle conclusioni finali e dalla consegna degli attestati.