Accesso e Iscrizione

Se sei accreditato, per accedere usa il tasto in alto a destra oppure dal link seguente: http://ls-osa.uniroma3.it/auth/sign_in
puoi accedere o recuperare la password.

Da Ottobre 2018 l'accesso alla piattaforma è aperto a tutti i docenti, di ruolo o a tempo determinato con contratto annuale, che hanno un indirizzo di posta elettronica @posta.istruzione.it (nota MIUR) (vedi: Accreditamento Docenti).
La registrazione alla piattaforma LS-OSA è aperta alle scuole di qualunque indirizzo di studio  che ne faranno richiesta (vedi: Iscrizione Istituto). (Vedi NOTA)

Accreditamento Docenti

Ogni docente in possesso di un indirizzo di posta elettronica nome.cognome@posta.istruzione.it  (vedi: richiesta di indirizzi e-mail sul dominio istruzione.it ) può registrarsi autonomamente sul portale LS-OSA al link: http://ls-osa.uniroma3.it/auth/sign_in

NOTA per gli utenti con indirizzo @istruzione.it :  è possible continuare ad accedere usando il vecchio indirizzo @istruzione.it, ma per poter ricevere le comunicazioni è necessario aggiornare l'indirizzo come descritto qui: LINK

Si ricorda che le account sulla piattaforma LS-OSAlab sono strettamente personali, l’utente dichiara sotto la propria responsabilità di essere un docente a tempo determinato o indeterminato. Non sono ammesse indirizzi mail generici quali preside@posta.istruzione.it, segreterie@istruzione.it, codicemecc@istruzione.it,  etc... e verranno disabilitati. La registrazione dell’account si richiedere dalla pagina LS-OSA indicando il proprio indirizzo e-mail. Entro pochi minuti dalla richiesta verrà inviato alla casella e-mail indicata un link per l’attivazione dell’account. Qualora non si ricevesse la mail di attivazione controllare nella casella SPAM o posta indesiderata e verificare il corretto indirizzo e-mail. Una volta attivata l'account il Docente potrà afferire ad uno o più istituti registrati sulla piattaforma LS-OSAlab.

Si ricorda che effettuando l’attivazione dell’account l’Utente accetta i termini e condizioni di utilizzo del portale LS-OSA lab, si invita pertanto l’Utente a prenderne visone al link: http://ls-osa.uniroma3.it/system/Condizioni.pdf .

Si invita l’utente a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali al link:
 ls-osa.uniroma3.it/pages/privacy  e sui dettagli normativi al link: host.uniroma3.it/uffici/urp/page.php?page=Privacy

Accreditamento Istituti

Per ottenere le credenziali di accesso è necessario che il Dirigente Scolastico invii la richiesta alla prof.ssa Anna Brancaccio:
  • Denominazione dell'istituto, Indirizzo (città, provincia e regione),
  • codice meccanografico
  • nominativo di un docente di riferimento e sua mail sul dominio  @istruzione.it
  • Nota: il docente di riferimento deve essere già iscritto alla piattaforma LS-OSA (cedi accreditamento docenti)
Il docente di riferimento, preventivamente registrato sulla piattaforma LS-OSA, chiede la registrazione dell’istituto dalla sezione Istituti (barra comandi) usando il tasto: nuovo Istituto.

E' necessario inserire il codice meccanografico dell'istituto, il sistema invia una mail con richiesta di conferma all'indirizzo: codiceMeccanografico@istruzione.it

L’istituto sarà attivo una volta confermata l’attivazione. E' necessario confermare l'attivazione entro 12 ore, altrimenti sarà necessario ripetere la procedura.

Il docente di riferimento avrà in carico la manutenzione delle informazioni riguardanti il proprio istituto, compresa la lista dei docenti afferenti.

Iscrizione insegnanti delle scuole paritarie

Gli insegnanti delle scuole paritarie devono attenersi alla seguente procedura:

• Il coordinatore didattico (Preside) invia l’elenco dei docenti da iscrivere all’indirizzo ls-edu@uniroma3.it
  • L’iscrizione ha la durata di un anno e va quindi chiesto il rinnovo allo scadere dell’anno;
  • Le iscrizioni sono raccolte per un periodo di tre mesi con scadenze fisse (28 febbraio, 31 maggio, 31 agosto, 30 novembre), prima dell’inserimento in piattaforma.
  • Per ogni docente il Preside dovrà fornire: Nome, Cognome, indirizzo mail, Materia di Insegnamento dell’insegnante.
  • Nella mail il Preside dovrà dichiarare che tutti gli insegnanti di cui chiede l’iscrizione in piattaforma, esprimono il consenso all’uso dell’indirizzo mail per le necessità e attività della piattaforma.