Eventi Nazionali

Seminario di presentazione del libro "Fare Laboratorio. Guida alla Didattica Esperienziale" 


Il giorno  20 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 in streaming su piattaforma del Ministero dell’Istruzione in collegamento con il Salone dei Ministri è previsto un seminario online di presentazione del libro
 
                                                  “Fare Laboratorio. Guida alla Didattica Esperienziale”
 
rivolto ai docenti di Matematica e Fisica, Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi di studio.
Il libro raccoglie le schede sintetiche dei 234 esperimenti della piattaforma LS-OSA.
Il volume sarà successivamente inviato gratuitamente alle scuole coinvolte nel progetto, agli autori degli esperimenti e ai primi 1.000 che ne faranno richiesta tramite un modulo che sarà pubblicato in home page del sito del progetto http://ls-osa.uniroma3.it dopo il seminario.

Qui è possibile scaricare la circolare ministeriale, la locandina e la brochure dell'evento.

Al link: https://forms.office.com/r/DpuxUyCFaK è presente il modulo per l’iscrizione al seminario. Verranno accettate tutte le iscrizioni.
La partecipazione al seminario è considerata formazione in servizio e ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Ministero dell'Istruzione al link: https://youtu.be/sfJ_naD3ZLg?

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Dirigente Anna Brancaccio, coordinatrice nazionale del progetto LSOSAlab, e-mail anna.brancaccio@istruzione.it

Locandina del Seminario
 

-------------

 Convegno Nazionale L'insegnamento della Fisica e delle Scienze in una prospettiva sistematica, storica e critica 


Il Convegno Nazionale L'insegnamento della Fisica e delle Scienze in una prospettiva sistematica, storica e critica

Previsto dal
14 al 16 Settembre 2020 è RIMANDATO a data da destinarsi

 
Il convegno si terrà comunque a Foligno (PG) e includerà un seminario di formazione residenziale di tre giorni rivolto ai docenti di Matematica e Fisica, Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi di studio.

Il Seminario sarà introdotto da un Convegno Scientifico dal titolo: L'insegnamento della Fisica e delle Scienze in una prospettiva sistematica, storica e critica

Nel corso del convegno sarà presentato il volume di raccolta esperimenti LSOSAlab con indicazioni metodologiche d’uso

-----------


Convegno Nazionale "La permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia"


Nell’ambito dei progetti Nazionali PP&S e LS-OSA lab è organizzato il Convegno Nazionale dal titolo “La Permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia”.

L'evento si terrà venerdì 23 Febbraio 2018, dalle ore 10.30 alle 17.30, a Roma, presso l’aula magna del Rettorato dell’Università Roma Tre ed è organizzato con il contributo scientifico del MIUR – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dell’Accademia delle Scienze di Torino, del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, e con il contributo logistico del Liceo Scientifico G. Galilei di Verona e del IIS C. Anti di Villafranca di Verona.

La richiesta di partecipazione può essere compilata online entro le ore 24 del 21 gennaio 2018.  
Tra le richieste pervenute, saranno selezionati, 70 docenti di Matematica, 70 docenti di Fisica, 70 docenti di Scienze e 40 docenti di Filosofia.
L'elenco dei partecipanti sarà pubblicato il 24 gennaio 2018.

Durante la pausa pranzo è prevista una Poster Session in cui i docenti partecipanti potranno presentare progetti particolarmente interessanti di percorsi interdisciplinari realizzati a partire dall’a.s. 2012/2013.

Maggiori dettagli sulle procedure di partecipazione sono disponibili nella nota ministeriale.
Il programma completo è disponibile al link: http://ls-osa.uniroma3.it/documents/93 .

Fiera Didacta Italia

Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti (vediCircolare ministeriale del 05 maggio 2017 ).

Oltre 80 eventi tra convegni, incontri, best practice delle Regioni, workshop formativi sulle nuove tecnologie e sulla didattica, dall’infanzia fino ai corsi di specializzazione e di formazione professionale a misura del mercato del lavoro.

Riconoscimento UFC (Unità Formative Certificate) ai fini della formazione obbligatoria dei docenti e possibilità di utilizzo della Carta del docente per l’acquisto di percorsi formativi con riconoscimento CFU ( Crediti Formativi Universitari).

I progetti della Direzione Generale per gli ordinamenti: PP&S, LSOSA (Fisica) e LSOSA (Scienze) sono oggetto di Workshop inseriti nel percorso formativo “L’innovazione della Didattica” (http://fieradidacta.indire.it/percorsi-formativi/innovazione-della-didattica/ ).