Ultime Notizie

Sono attive le iscrizioni al corso di Chimica del progetto LS-OSA:

     "Polimeri e nanomateriali di oggi e per il futuro"
                       (ID SOFIA 39540)

Il corso, composto da 6 moduli (Valutazioni energetiche; Chimica Organica di Base; Petrolio; Polimeri; Nanomateriali: alcuni esempi; Nanomateriali: uno sguardo alle applicazioni) prevede un impegno complessivo equivalente a 48 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 6 CFU universitari.

Sono attive anche le iscrizioni alla prossima erogazione dei corsi on-line "Fisica Moderna", "Le Scienze della Terra per la società" e "La Biologia oggi", che inizierà il prossimo 16 marzo 2020.

 

Nell’ambito del progetto nazionale LSOSAlab, il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre ha realizzato corsi on-line di formazione e aggiornamento sui temi della Fisica Moderna e delle Scienze previsti nelle Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici.

I corsi,  rivolti ai docenti di Fisica e di Scienze di tutte le regioni di Italia e delle scuole italiane all’estero, sono presenti sul portale SOFIA tra le iniziative formative dell'Università degli Studi Roma Tre.
I corsi sono erogati in modalità online e prevedono una certificazione di frequenza dopo la fruizione dei video e il superamento di un questionario a risposta multipla di valutazione. E' possibile ottenere anche una certificazione facoltativa di CFU (Crediti Formativi Universitari) universitari a seguito del superamento di un esame finale in presenza.

Gli iscritti saranno seguiti da un tutor diverso per ciascun modulo in modalità asincrona (forum tematici). 
Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale sono  consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/ 

Il corso di Fisica Moderna  (ID SOFIA 16864), composto da 6 moduli (Fisica Quantistica; Relatività; Fisica delle Particelle Elementari; Fisica della Materia Condensata; Astrofisica e Cosmologia; e Ottica Quantistica) prevede un impegno orario complessivo equivalente a 96 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 12 CFU universitari. 
E' possibile anche l’iscrizione ai singoli moduli del corso on-line di Fisica Moderna, che sono presenti sul portale SOFIA come iniziative specifiche dell’Università Roma Tre, con gli identificativi seguenti:
Modulo di Fisica Quantistica, ID 16936
Modulo di Relatività, ID 16937
Modulo di Particelle Elementari, ID 16938
Modulo di Elementi di Fisica della Materia Condensata, ID 16939
Modulo di Ottica Quantistica, ID 16940
Modulo di Astrofisica e Cosmologia, ID 16941.

Il corso “Le Scienze della terra per la Società” (ID SOFIA 16942) composto da 5 moduli (La Terra nello spazio; Evoluzione, vita e ambienti; I fenomeni sismici; I fenomeni vulcanici; La geologia d’Italia) prevede un impegno complessivo equivalente a 48 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 6 CFU universitari.

Il corso “La Biologia oggi” ( ID SOFIA 20771) composto da 4 moduli (Metabolismo e Fotosintesi; I microrganismi e la salute – parte A; I microrganismi e la salute – parte B; Biologia molecolare e Ingegneria genetica) prevede un impegno complessivo equivalente a 48 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 6 CFU universitari.

Il corso "Polimeri e nanomateriali di oggi e per il futuro" composto da 6 moduli (Valutazioni energetiche; Chimica Organica di Base; Petrolio; Polimeri; Nanomateriali: alcuni esempi; Nanomateriali: uno sguardo alle applicazioni) prevede un impegno complessivo equivalente a 48 ore di didattica tradizionale, corrispondenti a 6 CFU universitari.

Le iscrizioni sono possibili sul portale SOFIA e sono sempre aperte; le iniziative appaiono tra i corsi offerti dall'Università Roma Tre.  Le erogazioni iniziano tre volte l'anno il 15 marzo, il 15 luglio e il 15 novembre.
La prossima erogazione dei corsi inizierà il 16 marzo 2020 e ad essa saranno ammessi quanti si iscriveranno entro il prossimo 28 febbraio.