Job&Orienta 2025: laboratori su terremoti e diffrazione

Locandina di Job&Orienta 2025 con informazioni testuali e una banda di figure geometriche colorate a sinistra.

Con due workshop di didattica laborataoriale, il progetto LS-OSA parteciperà anche quest’anno a Job&Orienta, il salone dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro, in programma dal 26 al 29 novembre negli spazi di Veronafiere.

Tra intelligenza naturale e intelligenza artificiale: competenze per il futuro è il focus tematico della trentaquattresima edizione di Job&Orienta, rivolta come di consueto a studenti e docenti che potranno esplorare il grande spazio espositivo e partecipare a un fitto programma di incontri e seminari.

Gli eventi a cura del progetto LS-OSA saranno due, entrambi promossi da Ministero dell’Istruzione e del Merito – Educazione, Scuola e Servizi per la Didattica e a cura della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Ad entrambi i laboratori possono partecipare gruppi di studenti accompagnati dai propri docenti, registrandosi attraverso il sito della manifestazione.

Misurare con le onde: la diffrazione della luce in pratica

Workshop e seminari pratici
27 novembre 2025, ore 15:30 – 17:00
Agorà del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Stand 310 – Pad.9

Questo laboratorio è un esempio della metodologia proposta dal progetto LS-OSA: ispirare un ragionamento scientifico che parte dalla curiosità e si conclude con la comprensione di come i fenomeni fisici possano essere sfruttati per risolvere problemi pratici nella vita di tutti i giorni.

Useremo un laser e una fenditura sottile per osservare e misurare il disegno che si forma quando la luce incontra un piccolo ostacolo. Il metodo può essere applicato per la misurazione di oggetti piccoli difficilmente misurabili con metro o righello: si chiederà ai partecipanti di stabilire chi ha il capello più sottile. 


La Terra trema…e noi impariamo a capirla! Laboratorio sui terremoti

Workshop e seminari pratici
28 novembre 2025, ore 9:30 – 11:00
Agorà del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Stand 310 – Pad.9

Un percorso scientifico e sperimentale per comprendere come si generano i terremoti e i processi che avvengono all’interno del nostro pianeta dinamico: attraverso esperienze semplici, modelli e simulazioni, gli studenti possono comprendere le cause dei terremoti, il funzionamento delle faglie e la propagazione delle onde sismiche dall’ipocentro.

Questo laboratorio è pensato per stimolare la curiosità scientifica e la consapevolezza dei rischi naturali, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti su come la conoscenza della geologia e dei processi naturali possa contribuire alla prevenzione e alla tutela del territorio e delle società, diventando così cittadini più consapevoli.


Job&Orienta – Salone Nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, è una fiera annuale dedicata a studenti e docenti, a cui propone un’ampia rassegna espositiva e un ricco e variegato calendario di appuntamenti.

L’evento è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, e con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura e TGR.

Torna in alto