Laboratori Itineranti Regionali

Brochurels osa

I laboratori itineranti regionali sono stati progettati con la finalità di presentare alle scuole che hanno l’indirizzo liceo scientifico, attività sperimentali realizzabili con materiali e strumentazioni di facile reperimento di modo che possano essere realizzati anche fuori di un laboratorio attrezzato, ad esempio in aula o come attività a casa.  Gli esperimenti sono presentati da docenti universitari del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e riguardano argomenti di Fisica e di Scienze.


I laboratori itineranti sono organizzati in KIT, facilmente replicabili, e schede di attività da scaricare dalla piattaforma LS-OSA. Il progetto è stato inaugurata l'11 Novembre 2014, presso i locali del dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre ed è proseguita nelle diverse regioni  con circa 20 incontri fino d Aprile 2015.

I laboratori sono rivolti ai docenti di Fisica e Scienze dei licei Guida Dscientifici presentando attività sperimentali nel campo della Fisica, Chimica, Biologia e Scienze della Terra, realizzabili con strumentazione facilmente reperibile, che prendono spunto anche da fenomeni della vita quotidiana (laboratorio povero).

Ai link indicati di seguito è a disposizione il materiale relativo ai laboratori itineranti