Logo 01

Il progetto LS-OSA lab ha lo scopo promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre in classe e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l'attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca.


Il progetto, promosso dalla Direzione Direzione Generale (DG) per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino, ed il Liceo Scientifico Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona, rientra nell’ambito di una serie di azioni messe in atto dalla Direzione Generale per accompagnare e favorire l’applicazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida nella scuola secondaria di II grado.

Il progetto LS-OSA, rivolto principalmente ai licei scientifici con opzione scienze applicate, è aperto a tutti i licei scientifici previa autorizzazione della  DG-Ordinamenti e registrazione (vedi LINK).

Le attività del progetto, iniziato nel maggio 2013 (prot.2752_22/05/2013), sono:

  • Sviluppo del portale LS-OSAlab  Fare Laboratorio
  • I Laboratori Itineranti regionali
  • Il Quadro di riferimento della II prove di maturità dell’ Esame di Stato
  • La realizzazione di un data base di problemi esperti di fisica e scienze.
  • La realizzazione di corsi on-line certificati, di aggiornamento per docenti.

Il portale “Fare Laboratorio” contiene:

  • esperimenti di biologia, chimica, fisica, scienze della Terra, matematica e informatica di diverso livello e difficoltà, alcuni realizzabili anche con mezzi limitati, prendendo spunto dall'esperienza quotidiana;
  • moduli interdisciplinari che perseguono gli obiettivi specifici di apprendimento delineati nelle Indicazioni Nazionali;
  • forum tematici per favorire la discussione e il confronto dei docenti sulla didattica.

Ultime notizie
  • 18/04/2017 Materiali per la didattica


    Idee e proposte per  la didattica laboratoriale:  osservazioni, esperimenti e percorsi per gli studenti dei licei scientifici


    Accedi alla pagina dedicata alle esperienze di laboratorio per gli studenti dei licei scientifici: osservazioni guidate, percorsi didattici, esperimenti suddivisi per materia e per tipologia.

  • 18/04/2017 Conferenze di servizio regionali
    https://c1.staticflickr.com/6/5229/5603659759_0e7d6ab6df_b.jpg

    Concluso il ciclo di conferenze di servizio regionali per i licei scientifici: forte la partecipazione dei docenti per il miglioramento delle proposte per la Prova di Fisica

    Le conferenze, destinate a docenti di Matematica e Fisica dei Licei, sono state ospitate da istituti scolastici (qui l'elenco completo), generalmente licei che hanno collaborato attivamente nell’organizzazione logistica dei seminari mettendo a disposizione i locali e fornendo il servizio di fotocopie e l’assistenza Tecnica necessaria.

    I seminari sono iniziati il 25/10/2016 (prot. 10730 del 26-09-2016  e prot. 1107 del 02-02-2017) e sono terminati il 21/03/2017.

    Ciascun seminario è stato tenuto da un membro della DG, un Tutor di Fisica e un docente dell’università Roma Tre coinvolto nel progetto LS-OSA. Ogni evento, della durata di sette ore, è stato diviso in tre momenti. Nella prima parte, un rappresentante della DG ha illustrato gli obiettivi del seminario e il quadro normativo di riferimento, ovvero il “Regolamento recante norme per lo svolgimento della seconda prova scritta degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado” (DM 10/2015). Successivamente, un Tutor di Fisica ha illustrato i problemi e i quesiti relativi all’esempio di II prova di maturità pubblicata il 25/10/2016. Nel loro intervento, i Tutor hanno illustrato i problemi, proposto una soluzione e illustrato l’uso delle Rubric per la valutazione.  La parte conclusiva è stata dedicata a lavori di gruppo coordinati dai Tutor, dai membri della DG e dai docenti universitari del Dipartimento di Scienze di Roma Tre. In questa fase, inoltre, sono stati proposti ai docenti problemi e quesiti inediti.

    I seminari hanno visto la partecipazione di un alto numero di docenti, arrivando ad un totale di 2145 partecipanti nelle diverse regioni. L'intensa partecipazione e il vivace dibattito stimolato negli incontri hanno permesso di raccogliere commenti e proposte costruttive sulle Prove di Fisica. Grazie alla discussione con i docenti è stato possibile migliorare la stesura delle proposte per le Prove di Fisica, tenendo conto anche della fattibilità da parte degli studenti.

    Nella cartella compressa sono pubblicati:

    1. Il testo, la soluzione, le slides e le rubric per ciascun esempio Problema
      1. La bobina rotante
        1. 1_P11_TestoBobinaRotante.pdf
        2. 1_P11_SoluzioneBobinaRotante.pdf
    • 1_P11_BobinaRotante.ppsx
    1. Rubric_BobinaRotante.docx
    1. La velocità limite
      1. 2_P12_TestoVelocitàLimite.pdf
      2. 2_P12_SoluzioneVelocitàLimite.pdf
    • 2_P12_VelocitàLimite.ppsx
    1. Rubric_VelocitàLimite.docx
    1. Il paracadute magnetico
      1. 3_P31_TestoParacaditeElettromagnetico.pdf
      2. 3_P31_SoluzioneParacaditeElettromagnetico.pdf
    • 3_P31_ParacaditeElettromagnetico.ppsx
    1. Rubric_ParacaduteElettromagnetico.docx
    1. Le righe di Pickering
      1. 4_P32_TestoRigheDiPickering.pdf
      2. 4_P32_SoluzioneRigheDiPickering.pdf
    • 4_P32_RigheDiPickering.ppsx
    1. Rubric_RigheDiPickering.docx
    1. Testo, soluzioni e slides per i quesiti
      1. La Lampada nella Stanza
        1. Q11_LampadaCentroStanza(Testo e Soluziomne).pdf
        2. Q11_LampadaCentroStanza.ppsx
      2. La Velocità relativa
        1. Q12_VelocitàRelativa(Testo e Soluzione).pdf
        2. Q12_VelocitàRelativa.ppsx
      3. L’atomo di Idrogeno
        1. Q13_AtomoDiIdrogeno(Testo e Soluzione).pdf
        2. Q13_AtomoDiIdrogeno.ppsx
      4. Il Radioamatore
        1. Q14_Radioamatore(Testo e Soluzione).pdf
        2. Q14_Radioamatore.ppsx
      5. La buca di potenziale
        1. Q15_BucaDiPotenziale(Testo e Soluzioni).pdf
        2. Q15_BucaDiPotenziale.ppsx
      6. La sensibilità dell’occhio
        1. Q16_SensibilitàOcchio(Testo e Soluzioni).pdf
        2. Q16_SensibilitàOcchio.ppsx
      7. Le slides degli interventi della DG
        1. DG.pdf
  • 08/03/2017 Fondi europei per potenziamento competenze di base (scadenza 15/04/2017)

    Fino al 28 aprile, sarà possibile inviare progetti per il potenziamento di competenze linguistiche, logico-matematiche e scientifiche di base.

    I progetti devono basarsi su approcci innovativi che valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base.

    Un breve video informativo è disponibile sulla pagina YouTube del MIUR.
    Ulteriori dettagli, inclusi bandi, norme e modalità di partecipazione su: http://www.istruzione.it/pon/avviso_competenze-base.html

     

  • 24/02/2017 Manifestazione Pi - day - 14 marzo 2017. Quiz on line di matematica

    PiDayIn occasione del Pi-DAY 2017 (14 marzo) il MIUR promuove un evento per celebrare la giornata, analogamente a quanto avviene in altri Paesi, con la finalità di avvicinare
    tutti i giovani alla matematica e con lo scopo di comunicare l’impegno del MIUR e delle scuole per l’apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche.

    La  Direzione  Generale  per  gli  ordinamenti  e  la  valutazione  del  sistema  nazionale  di istruzione, con il contributo organizzativo di “Spettacoli di Matematica APS”, in collaborazione con Tokalon Matematica e Redooc, organizza un evento presso la sala delle Comunicazioni del MIUR, nel corso del quale - sia in diretta live, sia in streaming - gli studenti di scuole di ogni ordine, grado e  indirizzo,  potranno  partecipare  ad  una  serie  di  quiz  matematici,  con  difficoltà  e  stimoli differenziati in base al livello scolastico.

    Le  classifiche  delle  scuole  partecipanti  saranno  comunicate  nel  corso  di  un  successivo evento il 26 aprile 2017, una data anch’essa significativa, in quanto quel giorno, partendo dal 1º gennaio, la Terra avrà percorso un arco di circonferenza pari a 2 radianti, equivalente a 1⁄π volte l'orbita totale intorno al Sole.

    Le scuole che vogliono partecipare dovranno preregistrarsi sul sito: http://redooc.com/pigreco entro le 24.00 del 13 Marzo 2017.

    La scheda tecnica e i dettagli sulla nota del MIUR: http://ls-osa.uniroma3.it/documents/82

     

     

  • 12/02/2017 Conferenze di Servizio: Sicilia e Basilicata, Marzo 2017

    E' stato pubblicato il calendario delle conferenze d Servizio i Sicilia e Basilicata

    http://ls-osa.uniroma3.it/documents/81

    Basilcata L. Sc. Dante Alighieri - Matera Lunedì 13 marzo 2017
    10.30 – 18.00
    Sicilia IIS A. Volta – Palermo  Giovedì 2 marzo
    10.30 – 18.00
    Sicilia L. Sc. G. Galilei - Catania   Lunedì 20 marzo 2016  
    10.30 – 18.00
    Sicilia IIS A. Volta - Caltanissetta  Martedì 21 marzo 2017
    10.30 – 18.00

    Per le iscrizioni rivolgersi alle scuole ospitanti e agli uffici Regionali come specificato nella nota http://ls-osa.uniroma3.it/documents/81

     

  • 30/01/2017 Materie II prova dell'esame di Stato 2017

    Sono state pubblicate le materie scelte per la seconda prova dell'Esame di Stato 2017.

    Questo li LINK per la ricerca

    Per i LS e LS-OSA la materia di II prova è Matematica,

    I commissari interni sono classe I-043,

    I commissari esterni sono I-047, A-049