Eventi Nazionali

Eventi

Scuola Estiva Nazionale per Studenti SENS2018 - Fisica Moderna

 
Dal 25 al 30 giugno 2018 si svolgerà nel Polo Scientifico dell’Università, la Scuola Estiva Nazionale per Studenti sulla Fisica Moderna, per studenti delle classi IV delle scuole secondarie superiori, organizzata nell’ambito del Progetto IDIFO6 del Piano Lauree Scientifiche (PLS).

I 30 studenti selezionati su base nazionale parteciperanno a lezioni, seminari ed attività sperimentali riguardanti Meccanica Quantistica, Fisica della Materia e Superconduttività. 

Le attività laboratoriali comprenderanno:
  •  Ellettromagnetismo;
  •  Diffrazione ottica;
  •  Polarizzazione;
  •  Meccanica quantistica;
  •  Spettroscopia;
  •  Fenomenologia della superconduttività;
  •  Rutherford Backscattering spectrometry (RBS);
  •  Misura della resistività in funzione della temperatura di superconduttori, metalli e semiconduttori;
  •  Effetto Hall. Misura della costante di Hall per materiali diversi.
  •  Esperimento di Frank e Hertz: misura delle energie di transizione atomica del mercurio.
  •  Misura del rapporto carica/massa dell’elettrone.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le attività della Scuola sono a titolo gratuito. Le spese di trasporto saranno a carico dei partecipanti. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico degli studenti per una quota ridotta totale di 300,00€. Potrà essere previsto un contributo ridotto per gli studenti particolarmente meritevoli, a giudizio della Commissione preposta alla valutazione degli studenti ammissibili. 
Gli studenti interessati dovranno far pervenire la domanda d'iscrizione alla Segreteria della Scuola SENS entro e non oltre le ore 12.00 del 7 maggio 2018. NON farà fede la data del timbro postale.

La domanda e la relativa documentazione possono essere inviate nei seguenti modi:
- per posta ordinaria;
- per posta raccomandata;
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC);
- per posta elettronica non certificata;
- via Fax.

La graduatoria degli ammessi alla Scuola SENSFM18 sarà pubblicata entro il 20 maggio 2018 alla pagina http://www.fisica.uniud.it/URDF/laurea/idifo6. 

I recapiti per inviare le candidature e ulteriori informazioni sono reperibili nel manifesto dell'evento.


Convegno Nazionale "La permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia"

2018 01 12 13 27 17 inbox %e2%80%93 ilaria.carlomagno gmail.com




Nell’ambito dei progetti Nazionali PP&S e LS-OSA lab è organizzato il Convegno Nazionale dal titolo “La Permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia”.

L'evento si terrà venerdì 23 Febbraio 2018, dalle ore 10.30 alle 17.30, a Roma, presso l’aula magna del Rettorato dell’Università Roma Tre ed è organizzato con il contributo scientifico del MIUR – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dell’Accademia delle Scienze di Torino, del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, e con il contributo logistico del Liceo Scientifico G. Galilei di Verona e del IIS C. Anti di Villafranca di Verona.

La richiesta di partecipazione può essere compilata online entro le ore 24 del 21 gennaio 2018.  
Tra le richieste pervenute, saranno selezionati, 70 docenti di Matematica, 70 docenti di Fisica, 70 docenti di Scienze e 40 docenti di Filosofia. 
L'elenco dei partecipanti sarà pubblicato il 24 gennaio 2018.

Durante la pausa pranzo è prevista una Poster Session in cui i docenti partecipanti potranno presentare progetti particolarmente interessanti di percorsi interdisciplinari realizzati a partire dall’a.s. 2012/2013.

Maggiori dettagli sulle procedure di partecipazione sono disponibili nella nota ministeriale.
Il programma completo è disponibile al link: http://ls-osa.uniroma3.it/documents/93 .


Fiera Didacta Italia

Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti (vedi Circolare ministeriale del 05 maggio 2017 ).

Oltre 80 eventi tra convegni, incontri, best practice delle Regioni, workshop formativi sulle nuove tecnologie e sulla didattica, dall’infanzia fino ai corsi di specializzazione e di formazione professionale a misura del mercato del lavoro.

Riconoscimento UFC (Unità Formative Certificate) ai fini della formazione obbligatoria dei docenti e possibilità di utilizzo della Carta del docente per l’acquisto di percorsi formativi con riconoscimento CFU ( Crediti Formativi Universitari).

I progetti della Direzione Generale per gli ordinamenti: PP&S, LSOSA (Fisica) e LSOSA (Scienze) sono oggetto di Workshop inseriti nel percorso formativo “L’innovazione della Didattica” (http://fieradidacta.indire.it/percorsi-formativi/innovazione-della-didattica/ ).