Ultime Notizie


Corso online “Scienze della Terra e la Società” e nuova modalità di iscrizione al corso on line in Fisica Moderna – Progetto Nazionale LSOSAlab

 

Nell’ambito del progetto nazionale LSOSAlab, il Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre realizzerà un corso di formazione e aggiornamento sui temi di Scienze previsti nelle Indicazioni Nazionali per i Licei Scientifici.
Il corso, rivolto ai docenti di Scienze di tutte le regioni di Italia e delle scuole italiane all’estero, sarà composto da tre unità e sarà erogato in modalità online; ciascuna unità prevede un impegno orario di 48 ore che sarà certificato al termine delle attività on-line dopo il superamento dei questionari di valutazione previsti e corrisponderà 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) con rilascio di certificazione universitaria a seguito del superamento di un esame finale in presenza. 

La prima unità del corso intitolata “Le Scienze della Terra per la società” è pronta per l’erogazione ed è composta da 5 moduli:
1) La Terra nello spazio; 
2) Evoluzione, vita e ambienti; 
3) I fenomeni sismici; 
4)I fenomeni vulcanici; 
5) La geologia d’Italia.
Questa unità verrà presentata 3 volte l’anno a partire dal 1 luglio 2018

Gli allievi saranno seguiti da un tutor diverso per ciascun modulo in modalità asincrona (forum tematici). 
Gli iscritti avranno accesso ai moduli in modo sequenziale, a distanza di circa un mese uno dall’altro. 
Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale saranno consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/ 

Le iscrizioni sono possibili a partire dal 1 giugno 2018 sul portale SOFIA

Si informa inoltre che, a partire dal 1 giugno 2018, le iscrizioni al corso on-line di Fisica Moderna del progetto LS-OSA, possibili sul portale SOFIA, appaiono tra le iniziative di corsi di aggiornamento dell’ Università Roma Tre e non più del Liceo G. Galilei di Verona.  L’iniziativa ha il numero di riferimento: 16864. 
Sarà possibile anche l’iscrizione ai singoli moduli del corso on-line di Fisica Moderna, che sono presenti sul portale SOFIA come iniziative specifiche dell’Università Roma Tre, con gli identificativi seguenti:

Modulo di Fisica Quantistica, ID 16936
Modulo di Relatività, ID 16937
Modulo di Particelle Elementari, ID 16938
Modulo di Elementi di Fisica della Materia Condensata, ID 16939
Modulo di Ottica Quantistica, ID 16940
Modulo di Astrofisica e Cosmologia, ID 16941.

Link alla nota ministeriale: http://ls-osa.uniroma3.it/documents/99


#Maturità2018 ecco le materie della seconda prova

 

Annunciate le materie per la seocnda prova scritta della Maturità 2018: Matematica per il Liceo Scientifico.

Il post di annuncio delle materie segna anche il ritorno di #NoPanic, l’iniziativa social del MIUR lanciata lo scorso anno per accompagnare con materiali informativi, consigli di esperti e video esplicativi i mesi che precedono la Maturità.

La Maturità2018 avrà inizio il prossimo 20 giugno con la prova di Italiano. 
Il 21 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. L’elenco completo delle materie scelte per la seconda prova è disponibile da oggi nella sezione dedicata all’Esame di Stato del II ciclo sul sito del MIUR:http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml.