Ultime Notizie

News 3

Corso di Formazione per docenti

 

A partire dal 2 marzo 2018, presso i laboratori del Dipartimento di Fisica dell’Università Roma Tre, avrà luogo il corso di formazione “Spettroscopia ottica: un ponte tra fisica classica e fisica moderna” rivolto a 30 docenti di Fisica della provincia di Roma.

Il corso, organizzato congiuntamente dall’I.I.S. “G. Marconi” di Civitavecchia (Rm) e dall’Università Roma Tre, prevede quattro incontri pomeridiani per un totale di 16 ore. 

Le iscrizioni al corso, presente sulla piattaforma SOFIA con il codice identificativo 11530, sono aperte fino al 20 febbraio p.v.

La partecipazione al corso è gratuita in quanto rientra nelle attività programmate del progetto LS-OSA 



#Maturità2018 ecco le materie della seconda prova

 

Annunciate le materie per la seocnda prova scritta della Maturità 2018: Matematica per il Liceo Scientifico.

Il post di annuncio delle materie segna anche il ritorno di #NoPanic, l’iniziativa social del MIUR lanciata lo scorso anno per accompagnare con materiali informativi, consigli di esperti e video esplicativi i mesi che precedono la Maturità.

La Maturità2018 avrà inizio il prossimo 20 giugno con la prova di Italiano. 
Il 21 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. L’elenco completo delle materie scelte per la seconda prova è disponibile da oggi nella sezione dedicata all’Esame di Stato del II ciclo sul sito del MIUR:http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml.


Convegno Nazionale "La permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia"

2018 01 12 13 27 17 inbox %e2%80%93 ilaria.carlomagno gmail.com




Nell’ambito dei progetti Nazionali PP&S e LS-OSA lab è organizzato il Convegno Nazionale dal titolo “La Permeabilità epistemologica tra Matematica, Scienze e Filosofia”.

L'evento si terrà venerdì 23 Febbraio 2018, dalle ore 10.30 alle 17.30, a Roma, presso l’aula magna del Rettorato dell’Università Roma Tre ed è organizzato con il contributo scientifico del MIUR – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, dell’Accademia delle Scienze di Torino, del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, del Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino, e con il contributo logistico del Liceo Scientifico G. Galilei di Verona e del IIS C. Anti di Villafranca di Verona.

La richiesta di partecipazione può essere compilata online entro le ore 24 del 21 gennaio 2018.  
Tra le richieste pervenute, saranno selezionati, 70 docenti di Matematica, 70 docenti di Fisica, 70 docenti di Scienze e 40 docenti di Filosofia. 
L'elenco dei partecipanti sarà pubblicato il 24 gennaio 2018.

Durante la pausa pranzo è prevista una Poster Session in cui i docenti partecipanti potranno presentare progetti particolarmente interessanti di percorsi interdisciplinari realizzati a partire dall’a.s. 2012/2013.

Maggiori dettagli sulle procedure di partecipazione sono disponibili nella nota ministeriale.
Il programma completo è disponibile al link: http://ls-osa.uniroma3.it/documents/93 .


Bandi per assegnazioni di kit di calcolatrici Casio

 
Nell'ambito dl Progetto per la “Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali” sono indetti due bandi per istituti di primo e secondo grado ai vincitori dei quali sarà assegnata una fornitura gratuita di kit Casio.

1. MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0016877.18-12-2017
Il bando premierà 50 istituti secondari statali di primo grado con altrettanti kit, onuno costituito da n. 28 calcolatrici scientifiche, software di emulazione della calcolatrice scientifica e n. 10 guide rapide all’utilizzo della calcolatrice scientifica.
 
 
2.  MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0016883.18-12-2017 
Il bando premierà 150 istituti di secondo grado con altrettanti kit costituiti da:  n.  11  calcolatrici  grafiche,  n.  1  centralina  di  rilevazione  di  dati,  n.  6 sensori,  software  di emulazione della  calcolatrice  grafica, n.  5  guide  rapide all’utilizzo  della calcolatrice grafica e n. 1 testo “Vedere la matematica”.  
Possono candidarsi tutti i licei statali, ed in particolare i licei scientifici, i licei scientifici  con opzione  "Scienze  applicate"  e  i  licei  scientifici  con  sezione  ad  indirizzo  sportivo.

Maggiori informazioni sono reperibili nei bandi, disponibili cliccando sui titoli ufficiali (in grassetto).



Bando realizzazione Ufficio italiano ESERO


L’Agenzia Spaziale Italiana ha pubblicato il Bando di co-finanziamento finalizzato alla realizzazione dell’Ufficio italiano dell’European Space Education Resource Office (ESERO).

ESERO è un progetto collaborativo tra l’Agenzia Spaziale Europea e i partner nazionali che ha come obiettivo primario quello di rinforzare le attività di education, sia formale che informale, nell’ambito delle scuole primarie e secondarie in Europa nel campo delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il progetto mira a stimolare e formare la comunità dei docenti, nonché a progettare e promuovere l’utilizzo delle risorse e delle attività che fanno uso dello spazio come contesto per l’insegnamento e l’apprendimento di discipline correlate alle materie STEM.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2018, mentre le richieste di chiarimentopossono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica eseroitalia@asi.it entro e non oltre il 20 gennaio 2018

Il bando e gli allegati sono pubblicati nella sezione “Bandi scientifici e tecnologici” e nella Home page del sito web dell’ASI, alla sezioine “In Evidenza.


LXII Congresso SAIt

 
Società Astronomica Italiana



Dal 2 al 5 maggio 2018 l'università di Teramo ospiterà la 72° edizione del Congresso annuale della Società Astronomica Italiana (SAIt).

Il tema centrale del congresso sarà L'astronomia multi-messenger: didattica, ricerca, cultura e sviluppo del territorio.

In occasione dei 200 anni dalla nascita di Padre Angelo Secchi, il Congresso SAIt 2018 dedicherà inoltre uno spazio alla storia di questo illustre italiano, i cui anni di attività coincisero con il periodo di rivoluzioni sociali e scientifiche in Europa ed in America.

Tutti i dettagli sono reperibili sul sito della Società Astronomica Italiana www.sait.it.