Alta formazione Online

Lsedu

Nell'ambito del progetto LS-OSA promosso dal DG Ordinamenti del MIUR, il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre  ha elaborato un corso di aggiornamento docenti in Fisica Moderna e uno in Scienze che sono erogati in modalità on-line tramite la piattaforma LS-EDU.
I corsi sono rivolti a chi intende acquisire una visione completa degli argomenti di base e avanzati della Fisica e delle Scienze per essere in grado di insegnare questa disciplina nella scuola media superiore, con l'obiettivo di aggiornare i docenti sugli aspetti della Fisica Moderna e delle Scienze previsti dalle Indicazioni Nazionali del Liceo Scientifico.

l Corsi on-line LS-EDU prevedono il rilascio di certificati di frequenza e di certificazione universitaria (CFU, Crediti Formativi Universitari) a seguito del superamento di un esame finale.

Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte sulla piattaforma SOFIA nei corsi offerti dalla Università degli Studi Roma Tre.
La erogazione dei corsi avviene tre volte l'anno con inizio in date prestabilite (1 luglio, 1 novembre e 1 marzo).



Corso on-line di Fisica Moderna

Il corso risponde alla necessità di aggiornamento sugli argomenti e contenuti e metodi della Fisica Moderna. In particolare, fornisce  conoscenze e competenze per organizzare l’insegnamento della Fisica del quinto anno in accordo con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali.

Gli argomenti trattati sono divisi in 6 moduli: Fisica Quantistica, Relatività Ristretta, Ottica Quantistica e Laser, Fisica delle Particelle Elementari, Fisica della Materia Condensata, Astrofisica e Cosmologia. 
E' possibile l'iscrizione anche ai singoli moduli del corso


Corso on-line di Scienze

Il corso, rivolto ai docenti di Scienze di tutte le regioni di Italia, è composto da tre unità; ciascuna unità prevede un impegno orario di 48 ore che sarà certificato al termine delle attività on-line dopo il superamento dei questionari di valutazione previsti e corrisponderà 6 CFU (Crediti Formativi Universitari) con rilascio di certificazione universitaria a seguito del superamento di un esame finale in presenza.

La prima unità del corso intitolata ““Le Scienze della Terra  per la società”, composta da 5 moduli (La Terra nello spazio; Evoluzione, vita e ambienti; I fenomeni sismici; I fenomeni vulcanici; La geologia d’Italia) è pronta per l’erogazione, che partirà il 1 luglio 2018.