Le tappe del progetto LS-OSA

Immagine1
Attivazione:
Il 22 maggio 2013 (prot.2752_22/05/2013) i 595 Istituti statali e i 72 istituti paritari sono stati invitati a compilare un questionario online elaborato con il Dipartimento di Scienze dell'università Roma Tre, con lo scopo di rilevare la situazione didattica ed organizzativa nell’ambito delle discipline oggetto del progetto. 

Selezione Scuole-polo regionali:
In base all'analisi dei dati raccolti e con il supporto degli USR, è stato possibile selezionare 91 scuole polo distribuite sul territorio nazionale che sono state invitate ad esprimere tramite le dovute delibere degli organi collegiali l’adesione al progetto e ad individuare un referente del progetto (prot. 3965 15/luglio/2013).

Inizio attività:
Alle scuole polo è stato chiesto (prot. 4419 26/agosto/2013) di compilare un secondo questionario specifico sulle scelte metodologiche didattiche e contenutistiche nelle discipline di Scienza (scienze della Terra, chimica e biologia) e fisica. Il rapporto contente i risultati dell’elaborazione dei dati raccolti è stato pubblicato sulla bacheca del MIUR.
L'analisi dei dati raccolti ha permesso di definire obiettivi e azioni del progetto secondo il planning inviato alle scuole polo regionali. Le attività del progetto sono iniziate ufficialmente con il convegno tenuto presso l'aula magna del rettorato dell'Università Roma Tre l’11 settembre 2013, a cui hanno partecipato i docenti referenti delle 91 scuole selezionate.

Eventi:
La piattaforma LS-OSA sarà presente a Fiera Didacta Italia, presentando due esperimenti sulla meccanica quantistica in un workshop che si terrà il 29 settembre 2017.