Il progetto LS-OSA ha lo scopo promuovere la didattica laboratoriale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientifiche il supporto necessario per allestire, proporre in classe e gestire attività sperimentali, essenziali per stimolare negli studenti l'attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca.

Promosso dalla Direzione Direzione Generale (DG) per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR in partenariato con il Dipartimento di Scienze dell` Università Roma Tre, l’Accademia delle Scienze di Torino, ed il Liceo Scientifico Liceo Scientifico Galileo Galilei di Verona, rientra nell’ambito di una serie di azioni messe in atto dalla Direzione Generale per accompagnare e favorire l’applicazione delle Indicazioni Nazionali e delle Linee Guida nella scuola secondaria di II grado.

Il progetto LS-OSA, rivolto principalmente ai licei scientifici con opzione scienze applicate, è aperto a tutti i licei scientifici.

Le attività del progetto, iniziato nel maggio 2013 (prot.2752_22/05/2013), sono:

  • Sviluppo del portale “Fare Laboratorio”
  • I Laboratori Itineranti
  • Il Quadro di riferimento della II prove di maturità dell’ Esame di Stato
  • La realizzazione di un data base di problemi esperti di fisica e scienze.
  • La realizzazione di corsi on-line certificati, di aggiornamento per docenti.

Il portale “Fare Laboratorio” contiene:

  • esperimenti di biologia, chimica, fisica, scienze della Terra, matematica e informatica di diverso livello e difficoltà, alcuni realizzabili anche con mezzi limitati, prendendo spunto dall'esperienza quotidiana;
  • moduli interdisciplinari che perseguono gli obiettivi specifici di apprendimento delineati nelle Indicazioni Nazionali;
  • forum tematici per favorire la discussione e il confronto dei docenti sulla didattica.

Ultime notizie
  • 23/03/2016 Attivazione e iscrizioni al Corso On-line di Fisica Moderna

    A partire dal 2 Maggio 2016 sarà attivato il Corso on-line di Fisica Moderna rivolto ai docenti di Matematica e Fisica (classe A-27) e di Fisica (classe A-20) di tutte le regioni di Italia. Il corso, a cura del Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre,  è omologato a 15 CFU (Crediti Formativi Universitari) con rilascio di certificazione universitaria a seguito del superamento di un esame finale.

    Le iscrizioni saranno a cura delle Istituzioni scolastiche di appartenenza dei docenti (di ruolo o non di ruolo) e avverranno compilando un form online reperibile all’indirizzo http://www.galileivr.it/LSOSA a partire dal giorno 4 aprile ore 10.00.

    Dettagli sul programma del corso, sui docenti dei singoli moduli e sulle modalità di fruizione e di valutazione in itinere e finale saranno consultabili sul sito http://ls-edu.uniroma3.it/

     

     

     

  • 08/03/2016 Accastampato: rivista di divulgazione scientifica per la scuola

    Segnaliamo un’iniziativa interessante a cui speriamo vorrete aderire.

    Al seguente link è disponibile il modulo di raccolta dei contatti dei docenti che vorrebbero ricevere gratuitamente la rivista “Accastampato” per i loro studenti direttamente a scuola.

    http://www.accastampato.it/form-registrazione-docenti-scuole-superiori/

    “Accastampato” è una rivista di divulgazione scientifica scritta direttamente da giovani ricercatori (dottorandi o postdoc) e dedicata principalmente agli studenti delle scuole superiori.

    Tutti i numeri sono già gratuitamente scaricabili dal sito internet in pdf (da: http://www.accastampato.it/download/) e grazie ad una App per iPad.

    Lo scopo del progetto è duplice: creare un canale di comunicazione diretto fra ricerca e scuola e rappresentare un’opportunità per studenti di Scienze di confrontarsi con la divulgazione.

    Ogni numero viene revisionato da una commissione scientifica composta di ricercatori e docenti universitari e ogni articolo è corredato di una bibliografia, seguendo lo stile delle pubblicazioni scientifiche. Il progetto gode del patrocinio dei Dipartimenti di Fisica della Sapienza e di Matematica e Fisica di Roma Tre, dell’INFN, della European Physics Society, dell’associazione Romana per le Astroparticelle e l’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR, oltre alla collaborazione di Frascati Scienza.

    La rivista esiste dal 2010 e finora ha pubblicato 14 numeri, alcuni di questi sono stati stampati e distribuiti durante le ultime 4 edizioni della Notte Europea dei Ricercatori, grazie alla collaborazione con l’associazione “Frascati Scienza”.

     Il numero di settembre 2013 è stato anche tradotto in Inglese, Francese e Spagnolo. Inoltre questo numero è stato stampato dal CERN e distribuito durante gli Open Days e dall’Ecole Polytechnique Paris Tech e distribuito durante la Notte Europea dei Ricercatori a Parigi.

  • 08/03/2016 Pubblicazione Graduatorie del bando "nuove idee per la didattica laboratoriale" 2015-16

    Sono state pubblicate le graduatorie di valutazione dei progetti presentati per il bando: Nuove idee per la didattica laboratoriale di cui alla nota prot. 11369 del 12.11.2015

    Link: avviso pubblicazione

    Link: Graduatorie

    I progetti ammessi al finanziamento sono in totale 26 (invece dei 19 previsti).

    Le attività potranno essere avviate già dalla data di pubblicazione dell'avviso (vedi LINK) e dovranno essere concluse entro giugno 2017.

    L’Accademia delle Scienze di Torino invierà all’indirizzo di posta certificata delle Istituzioni Scolastiche i cui progetti sono stati ammessi al finanziamento, una mail contenente tutte le informazioni per l’avvio del progetto.

  • 01/03/2016 Science Summer Camp a Rovereto 28/8-3/9 2016

    La fondazione Museo Civico di Rovereto organizza un campo estivo di Scienze dal 28 Agosto al 3 Settembre 2016.

    I dettagli sono descritti nel volantino disponibile qui LINK

  • 08/02/2016 Valutazione progetti per la didattica laboratoriale

    Sono state validate 153 proposte per i progetti di didattica laboratoriale. La commissione si è riunita a Torino dal 3 al 5 Febbraio. I risultati saranno pubblicati a fine Febbraio/inizio Marzo

  • 08/02/2016 Problema Forum e Post Risolto

    Risolto il problema problema della gestione dell'inserimento e l'aggiornamento dei forum.